Pedaliera live di Jean Merech, per le situazioni più complesse e palchi grandi

Se la pedaliera Rock B è nata ed è naturalmente adatta alla presenza di palchi piccoli, la pedaliera A, al contrario, non bada a compromessi per ottenere il miglior sound possibile in qualsiasi momento.

E’ questa la principale pedaliera usata da Jean nelle situazioni Live di X-Vai, Manara Gang, ecc… seppur con modifiche che, volta per volta, hanno portato a combinazioni e sonorità anche molto diverse tra loro.

Qui trovano sfogo le esigenze di un chitarrista versatile e variegato come Jean Merech, che tra i tanti pedali oggi sul mercato, ha scelto di impiegare pedali ModTone, importati ufficialmente e forniti, per l’occasione da Master Music.

Pedali della pedaliera B (big stage Live)

Non esiste un’unica combinazione di pedali “vincente” per un chitarrista sul palco, proprio perché, a conti fatti, ad ogni situazione corrispondono diverse necessità e quindi diverse combinazioni.

Quella che presentiamo qui è l’ultima veste di una pedaliera che, nel corso degli anni si è rinnovata continuamente, anche grazie all’acquisizione di pedali nuovi e soluzioni tecniche all’avanguardia.

Visto che la pedaliera Rock B copre una superficie grossa più o meno il quadruplo rispetto alla pedaliera A, sono molte più e molto più versatili, le combinazioni di suoni che è possibile generare, ma andiamo con ordine, e vediamo prima di tutto quali sono i vari componenti che formano questa pedaliera per chitarra Rock:

  • Ov-Z-Top, è una versione modificata (anzi, molto modificata!) di un Tube Screamer, overdrive classico che tutti i grandi hanno scelto e impiegato proprio per via delle infinite possibilità di sound che può generare
  • Chorus Ensemble, un chorus molto completo che permette di modulare in tanti modi il segnale di una chitarra, per passaggi puliti, fraseggi e per abbellire qualche solo, fonbdamentale la presenza di uscita stereo
  • ModTone Vintage Analog Delay, un pedale con un solo obbiettivo, delay analogico fatto bene! Non serve ad avere delay chilometrici o particolarmente hifi, ma anzi, ad avere il sound giusto quando serve
  • ModTone Coliseum Reverb, un pedale di riverbero abbastanza semplice, ma con un gran bel sound, oltre al livello del riverbero è possibile agire sul colore di questo, scuro o chiaro
  • ModTone Tuner, l’immancabile accordatore cromatico, e ricordatevi: non suonate mai con gente che non ha l’accordatore in pedaliera!
  • Custom Footswitch selector, un sistema di switching completo che permette di selezionare le molteplici combinazioni di una testata valvolare 4 canali
  • Wah Wah (Cry Baby), il classico dei classici quando si tratta di Wah Wah, ideale quando non basta un semplice Wah qualsiasi ma serve IL Wah!
  • Wireless audio receiver, se il palco lo consente, è sempre bello poter fare a meno dei fili, più libertà sul palco e più casino rendono i fan scatenati e felici
  • Picking box, l’imprescindibile scatoletta con i plettri, mai restare senza

Quando lo spazio lo consente, avere qualche pedale in più può fare la differenza tra una performance sonoramente blanda e una botta di vita e d’energia!

Per questa ragione la pedaliera Rock A non lesina su quantità e, soprattutto, qualità dei pedali.