Jean suona da molti anni chitarre Aria, ma prima di queste la sua serie preferita di chitarre porta il nome di uno stimato collega, nonchè maestro, che non ha bisogno di presentazioni: Mr Steve Vai!
Jean era solito usare queste chitarre Ibanez JEM Vai signature, le prime che Steve si fece realizzare su misura dal 1987, nella sua attività concertistica con gli X-Vai.
La prima JEM di Jean è stata un modello 555, caratterizzata dal classico decoro “tree of life” sulla tastiera che, accoppiata al tipico scasso a forma di “maniglia” nel body la rende uno strumento unico nel suo genere.
La seconda JEM è invece una delle meno “tradizionali”, ovvero la JEM 7 BSB del 1996, con finitura particolare “bruciata” (BSB sta per Burnt Stained Blue) e il pickguard dall’effetto metallico tipico di questa serie.
La configurazione di entrambe le JEM è quella più adatta al Rock e Metal virtuoso di Vai, ovvero humbucker al ponte, single coil in posizione centrale e un altro humbucker al manico.
Tutti e tre i pickup delle JEM sono della Di Marzio, modello Evolution, e hanno una potenza e cattiveria da paura!
La terza non è una vera e propria JEM, ma una RG, che poi sarebbe il modello base da cui la JEM si è poi evoluta, su indicazione di Vai.
Anche qui abbiamo costruzione a doppia spalla mancante e 24 tasti, come già sulle JEM, ma il body, di colore bianco, è impreziosito da decorazioni fresate le donano un look unico oltre che molto elegante. In questo caso i pickup sono sempre Di Marzio, ma la configurazione è HSS (Humbucker al ponte, Single in mezzo e un altro Single al manico). Jean ha fatto esplicitamente modificare il pickup al manico facendo inserire un humbucker speciale di forma ridotta per stare nello spazio di un single coil, il miglior compromesso tra potenza, pulizia del suono e versatilità.