Se c’è una cosa certa, è che Jim Marshall è il papà di tutti gli amplificatori Rock!
Per questo, e per tante altre ottime ragioni, una testata Marshall non poteva mancare nell’arsenale di Jean… e non una testata qualunque, bensì un ampli firmato da Jim Marshall in persona!
Il bello, e allo stesso tempo “brutto” del Marshall sound è che ha fatto la storia, portando sulla sua scia di successi band come AC/DC, Jimi Hendrix Experience, Cream, The Who fino ad arrivare a Gary Moore, ai Guns’n’Roses e addirittura Yngwie Malmsteen!
Il Marshall sound è quello, unico e puro, non ammette compromessi o perdite di identità, ma allo stesso tempo manca della versatilità di altri suoi colleghi meno noti.
La testata JCM900 SL-X usata da Jean al contrario è forse tra i più versatili ampli mai prodotti da Marshall, ma per arrivare a questo risultato è stato necessario ricorrere ad alcune modifiche al circuito della testata.
Questa modifica al circuito interno è stata eseguita da un noto maestro del valvolare italiano, uno dei più famosi, se non il più famoso, tra i modificatori italiani di ampli marshall, ovvero Mantovani di Modena.
Ricordo il giorno in cui ho portato la mia JCM900 a Modena, il viaggio giornata, ho portato un ampli con certe caratteristiche che tutti conoscono, e ne ho portato via uno totalmente rinnovato!
La modifica oltra a migliorare le caratteristiche del classico distorto Marshall ha reso il canale pulito, che è proprio il vero punto debole dei marshall, tutta un’altra storia!
L’ampli così ha guadagnato dinamica, botta sui distorti e qualità sui puliti, diventando per Jean una fida compagna in studio e nelle serate.
Il segreto della JCM900 SL-X, oltre che nelle numerose valvole, sta nella presenza di diodi interni per generare una distorsione molto moderna e aggressiva.
Molti chitarristi sono soliti evitare la serie 900 di Marshall proprio per via della presenza di Diodi, ma evidentemente non ne hanno mai provata una, altrimenti…cambierebbero idea!
Jean ha impiegato assiduamente questa testata negli anni di tour passati a suonare con i Manara Gang.
Tra le novità interessanti introdotte dalla serie 900 c’è il controllo di Gain Sensitivity (da 10 a 20) che permette di regolare il livello di distorsione mantenendo molto chiara e netta la separazione tra le varie note.
Si tratta di una testata mono canale, com’è giusto che sia per un vero Marshall, ma il boost del volume, azionabile tramite footswitch, è fantastico per i soli, e, pur notando l’assenza di un riverbero, che sarebbe stata la proverbiale ciliegina sulla torta, il loop send / return sul retro è sicuramente un’utile aggiunta.
La presenza di un line out diretto è un’altra caratteristica interessante che rende questa testata una scelta davvero comoda in fase di registrazione.