Può un musicista come Jean, che tutti riconoscono come “Lo Zingaro” e che ha fatto dello stile gitano una vera e propria passione non avere chitarre “Gipsy” nel suo arsenale? Ovviamente no!
Jean Merech infatti attualmente utilizza due di questi strumenti, chitarre prodotte da Aria e importate da Master Music S.r.l. che ricalcano fedelmente gli strumenti che Django Reinhart (all’anagrafe Jean Reinhart, si avete letto bene!) amava usare nelle sue esibizioni, ovvero le tanto amate “Maccaferri”.
Ma cosa distingue queste chitarre Gipsy da delle normali acustiche folk?
Molte cose, ma principalmente la vera differenza sta nel suono particolare di queste chitarre, la buca, infatti, con la sua forma irregolare, oblunga oppure circolare ma rimpicciolita (petite bouche) che enfatizza soltanto certe frequenze del suono acustico dando vita ad uno strumento affascinante e al tempo stesso molto versatile.
Ma il fascino delle Gipsy non si ferma qui, infatti, la seconda caratteristica di queste acustiche è una tastiera “da sogno”, ovvero scorrevolissima e facile da suonare, particolarmente adatta ai funambolismi e ai virtuosismo che hanno fatto di Django una vera e propria leggenda, e che hanno ispirato negli anni anche molti “Manouche” suoi allievi e posteri.
La due Aria suonate da Jean costituiscono la cosiddetta “Serie Maccaferri” di Aria e sono la MM10 e la MM20, vediamole più da vicino:
Aria MM-10
Questa chitarra Gipsy è una acustica con corde in metallo. Sfoggia la classica costruzione a spalla mancante, ha una scala di 640 millimetri, la tavola armonica è in abete massello, mentre fasce e fondo sono in palissandro.
Il manico, davvero scorrevole e “facile” da percorrere rispetto ad una acustica tradizionale, è in mogano, con una speciale tastiera in palissandro, che si estende, per le due corde più acute, di ben 4 tasti completamente utilizzabili!
Questa chitarra è dotata di una inusuale bocca a “D” (155-70 mm) che enfatizza solo alcune componenti del suono e produce un risultato molto Gipsy e di grande efficacia per chi volesse emulare le gesta di Django.
Le meccaniche della MM-10 sono dorate, il look è molto bello, in colore naturale con finitura semilucida.
Aria MM-20
L’altra chitarra usata da Jean è l’Aria modello MM-20 anche qui ci troviamo davanti ad una chitarra acustica molto particolare, con costruzione a spalla mancante, una scala da 670 mm, la stessa tavola in abete massello, con fasce e fondo in palissandro della MM-10.
La bocca però questa volta è di forma ovale (57-75 mm), una petite bouche, con un aspetto che si avvicina davvero molto allo standard Maccaferri. Questa chitarra ha un ponte con cordiera strepitoso, e la forma della paletta è molto elegante, ma prima di giudicare il libro dalla copertina dovreste sentire come suona!
Grande volume, definizione e una suonabilità da far invidia ad un’elettrica sono gli ingredienti della MM-20, con il suo manico in mogano e la tastiera in palissandro.