Telecaster boutique made in Japan by Aria per Jean Merech

La 615 Frontier di Aria, di cui Jean è Endorser per conto di Master Music S.r.l., è un tributo ad un classico senza tempo, la Fender Telecaster. Del resto, quando una chitarra finisce nelle mani di musicisti come Roy Buchanan, Jeff Beck, Bruce Springsteen (in realtà la sua è una Esquire, ma funzionalmente identica ad una tele) e Jimmy Page, non può che diventare leggenda!

La frontier 615 è una delle chitarre che Jean ama di più suonare nell’ambiente di casa, con il suo classico body flat e manico avvitato, la parola d’ordine di questa chitarra è: “Personalità”, ed è subito chiaro che questa Fender Telecaster di fabbricazione boutique ne ha a bizzeffe!

Classici pickup single coil, sul pickguard al manico e al ponte, quest’ultimo è un classico ponte a tre sellette con costruzione string-through, quindi le corde attraversano il body della Frontier per fissarsi sul retro, con l’obbiettivo di miglioraew notevolmente il sustain dello strumento, già ottimo.

I controlli sono molto basici, nel rispetto della tradizione, pilotano i classici single coil con due potenziometri, uno per il volume e l’altro per il tono, a cui aggiungiamo un selettore pickup a lama da tre posizioni.

Il manico, con struttura in acero e tastiera in palissandro, è molto comodo da suonare (sarà per questo che in tanti amano la tele?) e avvitato al body, ha 22 tasti e viaggia che è una bellezza.

Modifiche

Jean ha fatto modificare questo strumento aggiungendo un originale kill-switch tra i due potenziometri, il bottone rosso che ne risulta permette di staccare completamente il segnale della chitarra con la semplice pressione, in questo modo Jean può generare con la mano destra interessanti linee ritmiche impostate con la sinistra, e creare assoli e sound “percussivi” unici.