La storia degli amplificatori Randall è molto semplice, la società è stata fondata da Don Randall, già ingegnere elettrico e pilota di aerei (!) nel 1970, dopo tanti anni passati da quest’ultimo al servizio del grande Leo Fender.
E’ stato proprio Mr Randall a dare vita a vere e proprie leggende alla Fender negli anni in cui questo marchio si è imposto come leader nel mondo della produzione di strumenti musicali e amplificatori.
Successivamente, la collaborazione tra Randall e Fender è destinata a concludersi nel 1969, anno in cui Don Randall decide di dimettersi (anche per via della vendita di Fender alla CBS) per potersi dedicare a tempo pieno alla sua più grande passione, ovvero produrre amplificatori per chitarra!
Nel 1970 nasce la Randall Amplifiers, ancora oggi attiva nella produzione di amplificatori per chitarra e basso.
Moltissimi i mostri sacri del rock che hanno impiegato ampli Randall, ma tra i tanti spicca assolutamente il grande chitarrista dei Pantera noto a tutti come Dimebag Darrel, scomparso tragicamente l’8 dicembre 2004 durante un concerto in cui è stato assassinato a colpi di pistola.
Jean utilizza assiduamente il suo combo Randall RG200 in situazioni di studio, dove serve un suono senza compromessi che sia facilmente registrabile e completamente malleabile in fase di produzione.
Il pià grosso vantaggio degli ampli Randall, nel corso degli anni, è stato quello di aver creato amplificatori a transistor con caratteristiche sonore incredibili che spesso venivano confuse con quelle dei più blasonati amplificatori valvolari.
Si pensi solo alle tante testate utilizzate proprio da Dimebag Darrell, tra cui RG-100 e Warhead, completamente transistor ma con un suono assolutamente fuori di testa.
Lo stesso Dimebag arrivò a dichiarare, in un’intervista mentre spiegava il suono di “Far Beyond Driven”:
Per me il suono degli ampli transistor ti arriva diretto in faccia, mentre le valvole suonano come se ti stessero in qualche modo circondando tutto il corpo. Non mi serve un suono morbido, non cerco il calore a tutti i costi. Il mio suono è si caldo, ma direi che non mi servono certo le valvole per ottenerlo… La testata Randall RG-100 è assolutamente perfetta per quello che faccio!
Da allora molte cose sono cambiate, e Randall ha creato una serie di modelli completamente valvolari grazie alla collaborazione con ingegneri del suono e progettisti del calibro di Mike Fortin, che hanno portato a rinnovare al linea di prodotti e a creare una serie unica di modelli adatti al Rock e al Metal.
Per un musicista perfezionista e sempre alla ricerca del sound giusto come Jean Randall rappresenta un punto di sintesi perfetto tra la tecnologia e le esigenze musicali di chi fa della produzione musicale il suo pane quotidiano.