Jean Merech è endorser Aria guitars dal 2009 per conto di Master Music.
Aria guitars è una prestigiosa ditta produttrice di strumenti musicali fondata nel 1956 in Giappone da Shiro Arai.
La punta di diamante della produzione Aria per quanto riguarda le chitarre elettriche è la serie MAC, tra cui c’è il modello MAC40, che è la base dell’edizione limitata su cui Aria, in collaborazione con Jean Merech e Master Music hanno dato vita alla Jean Merech custom signature.
La particolarità più evidente di questa chitarra è la decorazione eseguita dallo stesso Jean, che la rende, di fatto un pezzo unico di incredibile valore artistico.
Ma non solo, la Jean Merech Custom nasconde altre qualità incredibili per cui è una chitarra assolutamente eccezionale, qualche esempio:
- Ponte floyd rose con finitura satin metal
- Pickup custom wound direct to body in configurazione H-S-H
- Circuito pickup con selezionatore a 5 posizioni e split coil tap
Queste caratteristiche, unite al custom paint job di cui questa chitarra è dotata la rendono una vera belva da concerto.
Reggere il confronto con le JEM non è facile, soprattutto se pensiamo al tipo di uso (o di abuso) per cui queste sono state pensate, del resto, e sappiamo tutti che Steve Vai non va per il sottile con l’uso della leva!
Ma la Jean Merech signature non solo regge il confronto, ma, in molti casi, lo supera anche, e a pieni voti!
Il Floyd custom risponde bene a qualsiasi sollecitazione e regge dive-bomb completi senza perdere neanche un colpo, merito del blocca corde abbinato che all’altezza del capotasto garantisce la tenuta dell’accordatura.
E che dire del suono? Veramente micidiale, l’humbucker al ponte, oltre che essere silenziosissimo, ha un suono caldo e vellutato, ideale per soli blues e per ritmiche sostenute e corpose, il single coil in posizione centrale garantisce puliti da stratocaster, con un bel twang e una botta invidiabile.
L’humbucker al ponte, al contrario, è potenza pura, anche qui zero rumore per un suono potente e versatile, che assicura la massima saturazione in presenza di valvole scaldate a dovere, ma anche una dinamica insospettabile quando il volume si abbassa e l’ampli satura appena un filo, entrando in territorio overdrive e classic rock.
Ma non è finita, infatti, azionando il coil tap dal push pull quest’ascia custom regala un sacco di nuove soddisfazioni, con un suono che si fa mellifluo e incredibilmente presente.
E’ questa per Jean la vera e insostituibile compagna di tante avventure elettriche e musicali, una forza della natura che, da tanti anni, contraddistingue la sua ricerca costante di un suono al tempo stesso originale e riconoscibile.
*** Coming soon: Aria Jean Merech Signature custom prova video ***